Il 3 novembre 2018, a conclusione delle manifestazioni inerenti il 100° anniversario dalla fine della Grande Guerra, il Gruppo di San Giorgio di Nogaro ha presentato il 1° Quaderno storico.
Nella splendida cornice di Villa Dora, dove ha dimorato la Duchessa Elena d’Orléans moglie di Emanuele Filiberto di Savoia, l’autore Giorgio Negrello ha presentato il suo importante lavoro di ricerca storica, il volume “Una fotografia dal passato”.
Cerco sui volti di quegli uomini tracce di una giovinezza che non trovo anche se l'età è proprio quella, e tra le righe del non-detto leggo la loro vitalità di creature fin dall'infanzia plasmate di lavoro e sudore e dignità.
Sempre tra le righe taciute mi assale la loro silente accettazione di una forza maggiore, il distìn, che improvvisamente li strappava alle opere e agli affetti per una sconosciuta lontanissima neanche immaginabile ragione. E così per questo varco che la ricerca ha aperto nella loro storia, si riversa a fiumi quanto è accaduto e quanto avrebbe potuto accadere, per ognuno di loro.
Avrebbero amato le loro donne? Avrebbero avuto figli o altri figli, avrebbero coltivato i campi, arginato la pena dei fiumi, lavorato alle bonifiche della loro terra... avrebbero anche cantato, forse...
Non sarebbero stati costretti a restringere nel tempo così breve concesso loro ogni sentimento, per gustare in ogni sua variante il sapore maledetto della paura...
Il libro si può acquistare nei seguenti esercizi commerciali di San Giorgio di Nogaro:
Punto Ufficio – Via Roma
La Contrada – Via Roma
Fabris Dino – Via Roma
Foto Piccini Roberto – Via Max di Montegnacco
Condividi questa pagina