In occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, le Associazioni d'Arma locali e l'Amministrazione Comunale di San Giorgio di Nogaro, sabato 3 novembre 2018 hanno organizzato una serie di eventi che hanno richiamato nella Piazza del Municipio numerosi visitatori e curiosi.
I volontari delle Associazioni erano operativi già nella primissima parte della mattinata con l'esposizione di mezzi e materiali della Guardia di Finanza, dei Marinai e della Capitaneria di Porto; non mancava l'esposizione dei copricapi delle Forze Internazionali di Polizia (IPA) e una sezione storica curata dall'Associazione Nazionale Carabinieri. E sono stati appunto questi gli stand che sono stati presi d'assalto "in primis" dagli studenti che hanno potuto toccare con mano oggetti in dotazione alle Forze dell'Ordine.
Il doveroso onore ai caduti è stato fatto nella frazione di Villanova e presso i monumenti dell'Ass.ne Bersaglieri, Marinai e Alpini.
Alle 9.45, come da programma, si è tenuta l'alzabandiera davanti a un folto pubblico e alla massiccia presenza delle scolaresche che sono accorse in forza (150 studenti) e che hanno rafforzato il significato di questa giornata.
La sera, come richiesto poi dalla Sede Nazionale dell'ANA, gli alpini e l'Amministrazione Comunale hanno deposto la corona d'allora a ricordo dei caduti sangiorgini ed è stato letto il messaggio del Presidente Nazionale ANA Sebastiano Favero.
È stata una giornata particolarmente intensa che valeva la pena di essere fatta.
Evento organizzato in collaborazione con:
Comune di
San Giorgio di Nogaro
Gruppo Alpini
San Giorgio di Nogaro
Associazione
Nazionale
Artiglieri d'Italia
Associazione
Nazionale
Marinai d'Italia
Associazione
Nazionale
Bersaglieri
Associazione
Nazionale
Carabinieri
International
Police
Association
Associazione
Nazionale
Finanzieri d'Italia