Il 23 ottobre 2018, il nostro Gruppo ha accompagnato gli studenti di 5^ elementare nel Carso della Grande Guerra per visitare i luoghi simbolo del Primo Conflitto.
E qual è lo scenario più indicato per spiegare la storia ai ragazzi se non la trincea?
Il 23 ottobre 2019, il nostro Gruppo ha accompagnato gli studenti di 5^ elementare nel Carso della Grande Guerra per visitare i luoghi simbolo del Primo Conflitto.
Accompagnati dalla Guida Fabio Pascolutti, i ragazzi hanno potuto vedere i reperti presso il museo della 3^ Armata di Redipuglia, facendo un'interessante caccia al tesoro. Hanno così scoperto com'è nato il simbolo del cavallino della Ferrari (era nell'aereo di Francesco Baracca) oppure hanno analizzato con attenzione i reperti e gli oggetti esposti.
La tappa finale è stata poi la Trincea Mazzoli (sempre presso il Monte Sei Busi) dove i ragazzi hanno assistito all'evento "lettere dal fronte" organizzato con la Pro Loco di Fogliano e con la presenza di figuranti in divisa storica che hanno impersonificato i soldati dediti a mantenere i contatti con la famiglia/morosa.
In conclusione, tutti sono rimasti soddisfatti ed entusiasti della gita e della storia appresa in mondo "non convenzionale".