La mostra “Dietro il fronte: storie di uomini e sanità a San Giorgio nella Grande Guerra” allestita dal nostro Gruppo e dalla Sezione di S. Giorgio dell’Ass.ne Carabinieri è stata visitata da oltre 1.000 persone.
Il materiale esposto, di proprietà del Gruppo ANA di San Giorgio e di collezionisti privati, è stato sistemato nei due piani dell'Antiquarium di Villa Dora.
Ma cosa c’era? Reperti trovati nei campi di battaglia, documenti e fotografie inedite di San Giorgio nella 1^ Guerra ma anche la ricostruzione di una trincea con sacchi a terra e riproduzione dei “rumori da trincea” con fischi delle pallottole e lo scoppio delle bombe.
Proprio in considerazione del progetto “Le nostre storie… per la storia”, un piccolo angolo è stato utilizzato per proiettare le immagini e documenti raccolti con la nostra iniziativa di digitalizzazione della memoria storica che prosegue che invitiamo tutti a contattarci per proseguire nella formazione della NOSTRA STORIA.
Le divise complete dei diversi ed opposti soldati, unitamente al materiale sanitario e ai libri offerti da Gaspari e da Aviani Editore hanno completato il quadro d’insieme che la mostra si prefiggeva di fornire.
Aperta da fine maggio a metà giugno ha avuto il suo massimo afflusso durante la manifestazione Itinerannia che ha “travolto” San Giorgio dal 1 al 4 giugno 2017.
Anche gli studenti del Malignani di San Giorgio hanno voluto firmare il registro delle presenze. Il preparato e competente Giorgio Negrello ha spiegato ai ragazzi aneddoti e particolarità del materiale esposto.
Gradita ospite, in un angolino ben allestito, c’era Paola Zoffi che ha proposto il suo libro “Essenza di tabacco e robinie” e che ha dato quel tocco di femminilità alla nostra mostra.